Università degli Studi di TorinoCOREP

Sbocchi professionali

Il Master di II livello in cure palliative e terapia del dolore è istituito ai sensi del  comma 1, art. 8 della legge 15 marzo 2010, n.38 e decreto ministeriale n 509/1999 e al decreto ministeriale del 16 Aprile 2012.


Il Master si propone di formare psicologi idonei ad operare nell’ambito della rete di cure palliative, fornendo conoscenze teoriche e competenze nel campo della cura del paziente in fase avanzata di malattia in ogni patologia evolutiva, in tutti i suoi aspetti, dal controllo dei sintomi alla gestione della equipe assistenziale e dei percorsi di cura.


Gli obiettivi formativi di base sono orientati alla conoscenza della storia e dei principi delle cure palliative, dei meccanismi eziopatogenetici del dolore e dei sintomi osservabili nella fasi di fine vita.

L’approfondimento delle principali tecniche di valutazione e consulenza per disturbi d’ansia, disturbi depressivi e dolore.

La principale classificazione di farmaci analgesici e il loro impatto a livello emozionale sul paziente e sui famigliari.

La conoscenza e la gestione della sindrome del burn-out che generalmente può colpire gli operatori delle professioni di aiuto.